Una sezione di una montagna che è stata preparata per permettere ai visitatori di sciare o fare snowboard è chiamata stazione sciistica. Il comprensorio sciistico fornisce l’attrezzatura necessaria e gli impianti di risalita per permettere agli ospiti di salire su un punto più alto da cui sciare lungo le piste. È fondamentale dire che le stazioni sciistiche possono essere molto costose, come quella di stazione sciistica Campitello Matese. Esistono tuttavia opzioni più accessibili.
Categorie di stazioni sciistiche
Le stazioni sciistiche alpine e le stazioni sciistiche di fondo sono le due categorie principali di stazioni sciistiche.
- Le stazioni sciistiche della regione alpina si trovano su montagne con un dislivello sufficiente e le infrastrutture necessarie (impianti di risalita e servizi) per rendere possibile la salita e la discesa. Gli sport che prevedono la discesa di pendii innevati, come lo sci alpino, lo snowboard, il telemark, lo snowscooting e lo sci adattativo, si praticano meglio nelle stazioni sciistiche specificamente destinate a queste attività.
- Le stazioni di sci nordico o di fondo, invece, tendono ad essere più piatte e con pendenze più graduali. Lo sci nordico, noto anche come sci di fondo, si pratica sulle piste battute delle stazioni di sci di fondo, sia nella forma convenzionale (o scivolando lungo le scanalature), sia nella tecnica del pattino, spesso nota come skating. Analizzeremo le aree sciistiche alpine nel prossimo articolo e poi parleremo delle aree sciistiche di fondo in un articolo a parte.
Aree sciistiche nelle Alpi
Gli impianti di risalita, talvolta chiamati anche sciovie, seggiovie e cabinovie, permettono a sciatori e snowboarder di salire senza fatica. Le stazioni sciistiche sono generalmente collegate a un centro di villeggiatura o di città con servizi di alloggio e ricreativi, tra cui noleggi di sci e snowboard, scuole, ristoranti, supermercati, centri benessere e altro ancora. Alcuni comprensori sciistici hanno la città principale ai piedi delle piste, mentre altri hanno accesso alla strada e agli impianti di risalita. Le stazioni sciistiche hanno piste. I battipista preparano queste piste per la discesa. I progressi tecnologici permettono alle stazioni sciistiche di crescere e distribuire la neve anche in caso di maltempo.
Le varie forme di terreno sciistico
Le stazioni sciistiche, spesso conosciute come centri sciistici, comprendono una varietà di piste che variano per complessità da facili (verdi) a molto impegnative (nere):
- Le piste verdi sono quelle di difficoltà intermedia, ideali per chi è alle prime armi con gli sci o lo snowboard. La parte più ripida della collina non supera il 15% e di solito ci sono impianti di risalita pensati per i principianti (nastri trasportatori, brevi funivie o seggiovie lente).
- Le piste blu hanno un grado di difficoltà moderato e raramente hanno pendenze superiori al 30%.
- Le piste rosse sono riservate agli sciatori e agli snowboarder esperti perché sono estremamente difficili e ripide (fino al 40%).
- Le piste nere hanno pendenze molto elevate (fino al 50%) e comportano un rischio significativo di lesioni per gli sciatori e gli snowboarder.
Dettagli sulle stazioni sciistiche e sulle piste
Gli sciatori possono leggere le piste da sci. Nelle giornate di nebbia, i fari – alti pali uniformemente distanziati su entrambi i lati delle piste – segnalano il bordo. Passeremo davanti a cartelli circolari che indicano il colore, il nome e il numero della pista. Vengono indicati i metri fino al fondo del pendio. Il dislivello della pista è 100 volte il valore. Le stazioni sciistiche più alte del mondo sono innevate per tutto l’inverno, anche se le temperature rigide e l’altitudine possono creare disagi.
Riepilogo e conclusioni
Molte città sciistiche sono luoghi in cui vivere stabilmente, quindi puoi aspettarti lo stesso tipo di opportunità di lavoro di qualsiasi altra piccola città. Poiché amano lo stile di vita in montagna, alcuni residenti lavorano come avvocati, medici, banchieri, dipendenti di supermercati, meccanici, idraulici e persino sciatori nei fine settimana. Se lo desideri, puoi lavorare in altre stazioni sciistiche.