Chi siamo

Volate e vi porteremo in Alta Valtellina!

Per gli ospiti in partenza da/per gli aeroporti di Bergamo Orio-al-Serio o Milano-Malpensa (privati o di gruppo), è disponibile un servizio di trasferimento in autobus da/per la Valtellina e l'Alta Valtellina. Questo servizio prevede due diverse linee di autobus che collegano gli aeroporti di Orio-al Serio e Malpensa con un'altra località dell'Alta Valtellina.

L'Alta Valtellina, con sede amministrativa a Sondrio, fa parte della Regione Lombardia. Si trova al confine tra Italia, Austria e Svizzera. Fin dall'antichità le rotte che collegavano l'Europa occidentale ai Balcani passavano per questa regione. È stata teatro di molti eventi storici. Numerosi monumenti architettonici dell'antichità, del Medioevo e dell'epoca moderna lo testimoniano. Ancora oggi, le austere torri delle fortezze che sorvegliano la regione dagli stranieri guardano i viaggiatori dalle cime delle montagne.

Gran parte dell’area è occupata dal Parco Nazionale dello Stelvio, la cui splendida natura e la ricchezza di flora e fauna attirano turisti da tutta Europa.

robert-penaloza-PtYRypG0yKU-unsplash
markus-krisetya-Ifs-BFxjdJ8-unsplash
hobi-industri-eGA5dZG4sCw-unsplash (1)
scott-webb-Ms6bSWTcVkg-unsplash
matthieu-petiard-Pf6e3o0GL4M-unsplash
elizabeth-lies-LUP8Tnwy7Ro-unsplash

L'Alta Valtellina è rinomata per le sue terme fin dalla notte dei tempi. Qui i legionari romani si rifugiavano dopo le campagne di successo contro i barbari. Oggi esistono moderni centri termali, i più famosi dei quali si trovano a Bormio. Le montagne dell'Alta Valtellina raggiungono i 4000 metri di altezza. I maggiori centri sciistici della zona sono i già citati Bormio, Santa Caterina, Livigno, Madessimo, Aprica.

Le località sono famose per le loro piste, hanno una rete ben attrezzata di impianti di risalita e infrastrutture sviluppate. Un grande impulso allo sviluppo delle stazioni sciistiche dell’Alta Valtellina è arrivato con i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 1985: i preparativi per l’evento hanno portato al miglioramento degli impianti di risalita, a nuove piste, a nuove strade e a molti chilometri di gallerie, che hanno permesso di raggiungere Bormio e Valdidentro con l’autostrada anziché con le serpentine come molte altre località sciistiche italiane.

robson-hatsukami-morgan-FTJHdBkDpBE-unsplash
ryoo-geon-uk-pPsT3W5E-gc-unsplash

Bormio e Santa Caterina hanno ospitato i Campionati mondiali di sci alpino nel 2005. La preparazione e l'accoglienza di un evento di questo tipo hanno comportato il potenziamento degli impianti di risalita e l'ammodernamento delle infrastrutture dei resort. Le aree sciistiche di Bormio, Valdidentro e Santa Caterina sono state riunite in un unico skipass (skipass) 4 Valli per la comodità degli sciatori. Lo skipass include anche il trasporto in skibus tra le stazioni.

A Bormio offriamo alloggi per tutti i gusti, dagli hotel di lusso agli appartamenti di lusso. Per chi viaggia con un budget limitato, consigliamo appartamenti a Bormio o a Santa Caterina, che dispone di aree sciistiche proprie e da cui è possibile raggiungere le grandi piste di Bormio in pochi minuti di auto o di autobus. Santa Caterina è anche una rinomata sede di gare di sci di fondo di alto livello.

L’Alta Valtellina dispone di 220 km di piste. 31 impianti di risalita (cabinovia – 1, cabina – 2, seggiovie – 7, impianti a fune – 21). Inoltre, è possibile praticare lo sci fuori pista nei boschi e nelle radure. La maggior parte dei sentieri è di media difficoltà, ma ci sono anche sentieri per principianti e più difficili.