Italia in inverno.

L'inverno in Italia è la classica "bassa stagione", che non solo significa prezzi di alloggio e di trasporto piacevolmente più bassi, ma anche un numero molto minore di visitatori di musei e siti storici. L'Italia è incantevole e ovunque andiate rimarrete stupiti dalla bellezza delle città e della natura. I numerosi itinerari in tutta Italia vi permetteranno di scegliere il viaggio più adatto a voi.

Carnevale a Venezia
Se passate da Venezia, il famoso Carnevale si svolge anche in inverno. Il Carnevale di Venezia è uno dei più antichi carnevali del mondo ed è conosciuto fin dall'antichità. In epoca cristiana il carnevale era un'occasione di festa prima della Quaresima. Il Carnevale di Venezia raggiunse il suo apice nel XVIII secolo, quando vennero di moda personaggi come Arlequin, Pierrot, Pantalone, Colombine e le mezze maschere. La parola carnevale significa "carnis laxatio", ovvero "addio alla carne" e si riferisce all'ultima notte prima della Quaresima.
La cerimonia di apertura del Carnevale di Venezia è il rito del Volo della Colombina: dal campanile di Piazza San Marco viene lanciata una colomba di carta, la Colombina, e vengono spruzzati coriandoli sui turisti. Durante tutti i giorni del carnevale si tengono vari spettacoli teatrali. In Piazza San Marco si svolgono tornei e giochi antichi. Nelle strade si svolgono spettacoli con musicisti, artisti e concorsi in maschera. Sul Canal Grande, persone mascherate assaggiano cioccolata e frittelle, dolci tipici del carnevale. Il carnevale si conclude con il rogo di un'effigie, fuochi d'artificio e balli pubblici in Piazza San Marco. Il giorno seguente Venezia torna alla vita normale.
Stazioni sciistiche d'Italia
Le località sciistiche italiane, tra cui le sedi olimpiche piemontesi costruite per i Giochi invernali del 2006, le Alpi e l'Etna in Sicilia, si stanno preparando all'inverno e attirano gli appassionati di sport invernali. L'Italia gode di una meritata reputazione come una delle migliori destinazioni per le vacanze invernali. Le Alpi italiane sono lunghe oltre mille chilometri, con circa 3300 km di piste battute e quasi 4,5 mila impianti di risalita. Qui, al confine con la Francia, si trova la vetta più alta e più bella, il Monte Bianco, vicino al quale si trova la famosa stazione sciistica di Courmayeur.
Altre due maestose cime innevate, il Cervino e il Monte Rosa, si trovano al confine con la Svizzera, dove la famosa stazione sciistica di Cervinia accoglie i turisti. Nelle aree del nord Italia: Lombardia, Trentino, Alto Adige, e nel nord-ovest del paese ad Aosta e in Piemonte, ci sono quasi settanta stazioni sciistiche italiane! Si tratta di migliaia di chilometri di piste tracciate e preparate professionalmente, intervallate da aree per lo sci alpino, con seggiovie e sciovie all'avanguardia.

Nell'area unica delle Alpi dolomitiche, le stazioni sciistiche più famose d'Italia hanno conquistato milioni di amanti dello sci da tutto il mondo con la loro straordinaria bellezza. Ci sono anche opportunità di vacanze per bambini. Ad esempio, a Limone Piemonte, a 1400 m, c'è un parco per bambini chiamato Kinder Park. Scivoli gonfiabili di varie dimensioni e altre attività divertenti sono a disposizione dei piccoli sciatori.